La quota di partecipazione: Euro 125,00
La quota comprende:
Viaggio in Autobus GT
Assicurazione
Pranzo tipico
Assicurazione
La quota non comprende
la raccolta delle ciliegie da pagare in loco
Iscrizioni a Tiziana 388 924 1573 entro fine Aprile 2025 e comunque fino ad esaurimento posti oppure a Barbara VIAGGI OLINAD, (+39) 031 5378999
Sabato 31 Maggio 2025
Vignola: E’ tempo di Ciliegie
Alle ore 05:30 partenza da Porlezza Porto Letizia.
Alle ore 06:30 partenza da Como Camerlata (fronte pasticceria Melillo) e con il bus partenza per Vignola.
Alle ore 10.30 circo arrivo in azienda Agricola:
Saluto di benvenuto e accoglienza in azienda Visita alle mostre fotografiche, alla raccolta di quadri, fotografie e cartoline su Vignola e la ciliegia, al piccolo museo contadino con le lunghe scale del dopoguerra, tutto open air. Si parlerà della ciliegia, della sua coltivazione, di Vignola e tante curiosità su questo frutto. Pranzo all'aperto con il seguente menù:
Antipasto a base di crostini misti: cipolla; speck e zucca al rosmarino, formaggio e pere
Tortelloni al ragù alla bolognese
Lombatina rucola, parmigiano reggiano, pomodorini
Crostata in due varianti, alla composta di ciliegie e albicocca.
sorbetto alla frutta, acqua, vino (1 bottiglia ogni 4 persone), caffè
Nel pomeriggio due passi a Vignola in occasione della Festa dedicata alla ciliegia moretta, prodotto IGP DI VIGNOLA “Vignola è tempo di ciliegie” è l'evento ormai consolidato che celebra la “ciliegia moretta” per la quale la città è famosa nel mondo. Questa varietà di ciliegia, assieme ad altre tipologie autoctone, ha ottenuto nel 2012 la certificazione IGP dell’Unione Europea. Il rosso rubino della ciliegia è il filo conduttore delle diverse attività che ogni anno, a giugno, vengono proposte. Protagonisti gli stand dei produttori agricoli locali, le antiche tradizioni raccontate attraverso mostre, vetrine a tema, ma anche nuove tecnologie dell’agricoltura, produzioni biologiche, prodotti DOP e degustazioni. Tappa obbligatoria alla storica Pasticceria Gollini per l’acquisto della storica Torta Barozzi, la cui ricetta originale è segreta……
Alle ore 17:00 circa con il bus partenza per il viaggio di rientro a Porlezza