Olinad Viaggi

Festa della Focaccia di Recco

Domenica 26 Maggio 2024

Maggio


€ 59.00
ISCRIZIONE




Dettagli (Download PDF)


Quota di Partecipazione :                             Euro 59,00

 

La quota di partecipazione comprende :

Trasferimenti in pullman andata/ritorno Assistente di Viaggio Olinad Assicurazione annullamento 

 

La quota non comprende :

Extra personali in genere e quanto non espressamente indicato voce " La quota comprende”

 

ISCRIZIONI  a  Barbara    entro fine Aprile  2024 e comunque fino ad esaurimento dei posti

 

 

    

Domenica 26 Maggio 2024

Festa della Focaccia di Recco

 

Creato nel 1955 l’evento celebra il prodotto gastronomico simbolo della città di Recco. Dal 2006 viene organizzata dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio e dal Comune di Recco con i patrocini di Regione LiguriaCittà Metropolitana di Genova e Camera di Commercio di Genova. Il giorno prima della Festa l’evento ha una “Anteprima”, dedicato ai bambini della città, vede gli scolari delle quarte e quinte elementari preparare la loro prima “Focaccia di Recco” per poi gustarla quale merenda.
La “Festa” coinvolge tutte le associazioni cittadine e nel corso del tempo è diventata un contenitore di varie iniziative d’intrattenimento offrendo a turisti e residenti una divertente giornata di svago con mercatini di vario genere (dall’antico agli hobbisti e dal libro usato al giardinaggio con prodotti locali), spettacoli musicali e danzanti di tutti i generi (disco, liscio, latino, swing e country), area bimbi (con trenino turistico, gonfiabili, truccabimbi), spazio amanti degli scacchi e un’ospite speciale (Harley Davidson e Ducati Owners Clubs) poi le “scianke” dove persone selezionate tra il pubblico (tramite iscrizione ed estrazione) si sfidano in gare di velocità per mangiare focaccia normale e con cipolle, infine la “No Limits Challenge” dove 10 “volontari” si sfidano per “divorare” una focaccia di Recco IGP da un kg. Insomma una “Festa” da non perdere!

Cosa importantissima da sottolineare: la distribuzione è gratuita!

 

Programma: Ritrovo dei partecipanti a Como Piazzale Gerbetto + Lipomo e Piscina di Muggio e Lomazzo e con il bus partenza per Recco.

Arrivo a Recco e partecipazione alla festa della focaccia. Nella città sono aperti più punti di distribuzione gratuiti della focaccia dove panifici del Consorzio “Focaccia di Recco” propongono dimostrazioni in strada del lavoro dei focacciai, la preparazione in diretta dell’autentica focaccia di Recco farcita con formaggio locale, infornata, cucinata ed offerta calda ai visitatori. Profumi di pasta, di sfoglia, di crescenza, invadono la città e deliziano il palato dei turisti. Musica, giochi, intrattenimento e focacce per tutti.   Questa focaccia, spesso arricchita con il prescinseua, un formaggio fresco tipico della zona, viene cotta al forno fino a raggiungere una consistenza croccante all’esterno e filante all’interno. La Festa della Focaccia è l’occasione perfetta per deliziarsi con questa prelibatezza gastronomica in un’atmosfera festosa e conviviale.  Le strade di Recco si animano con bancarelle La scelta spazia da versioni classiche a varianti più audaci, con l’aggiunta di ingredienti come salumi, erbe aromatiche o persino ingredienti di mare. Partenza per il viaggio di rientro a Porlezza verso le ore 17.00.