Olinad Viaggi

Fiera di Sant'Orso

31 Gennaio

Gennaio


€ 65.00
ISCRIZIONE




Dettagli (Download PDF)


 

Quota di partecipazione: Euro 65,00 per persona


La quota comprende:
Viaggio in Autobus Granturismo
Assicurazione
Tour Leader Viaggi Olinad


La quota non comprende:
Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”

 

 

Iscrizioni a Tiziana:  031 5378907, oppure 388 924 1573   

 

Sabato 31 Gennaio 2026

Fiera di Sant'Orso: una tradizione che si ripete da oltre mille anni

 .

La Fiera di Sant’Orso è la più grande manifestazione popolare di tutto l’arco alpino. Il 30 e 31 gennaio di ogni anno, da più di mille anni,  centinaia di artisti ed artigiani della Valle d’Aosta, presentano il frutto del loro lavoro: scultura e intaglio su legno e pietra, lavorazione di ferro, cuoio, tessuti. Una grande Fiera, visitata ogni anno da oltre 150.000 persone.

 

Nelle strade cittadine si ripete ogni anno un evento che mette in luce i frutti del lavoro artigianale valdostano: sculture, oggetti torniti, opere di intaglio, intreccio. Il legno è certamente il "re" della Fiera, ma non mancano stupendi esempi di lavori in pietra ollare, ferro, rame, ceramica, vetro, tessuti e pizzi frutto delle capacità e della fantasia di artigiani e hobbisti.

 

La Fiera è anche musica e folklore, un'occasione per partecipare a degustazioni ed un'opportunità per assistere a dimostrazioni dal vivo. Il simbolo della manifestazione è il Galletto ma sono tanti gli oggetti legati alla tradizione. Il ciondolo distintivo della Fiera è un ottimo souvenir e può essere acquistato al banchetto situato alla Porta Pretoria. Diverso in ogni edizione, rappresenta un attrezzo o strumento utilizzato dagli agricoltori e dagli allevatori. Pranzo libero tra gli stand.

 

Programma:

Partenza da Porto Letizia alle ore 6:30, Como, Piscina di Muggio 7:30, Lomazzo 7:45  per Aosta, Arrivo e giornata libera per assistere alla manifestazione. Pranzo libero tra i numerosi stand. Partenza nel pomeriggio da Aosta.