Quota di partecipazione: Euro 295,00
La quota comprende
1 notte in hotel a Sottomarina di Chioggia con sistemazione in camera doppia, trattamento di mezza pensione, colazione a buffet
Giornata di Navigazione guidata con pranzo alla Pettegola:
Ingresso Guidato al Castello del Catajo
Assicurazione medico bagaglio
Autobus granturismo
Coordinatore Agenzia e servizio microfonaggio
La quota non comprende:
Tutto quando non espressamente indicato nella voce “la quota comprende!”
Supplemento singola Euro 30
Iscrizioni entro fine Maggio 2025 e comunque fino ad esaurimento posti.
Acconto di Euro 100,00 all’Iscrizione sul seguente IBAN IT37U0843010900000000265232 intestato a 3D SAS, Causale Laguna Sud Pratica 178
Saldo 18 Settembre 2025.
IL NOSTRO MENU SULLA PETTEGOLA
Antipasti
Barchetta con baccalà mantecato e crostino
Sarde in saor
Catalana di gamberi
Polpettina di pesce
Bis di primi:
Pasticcio di pesce
Ravioli con ripieno di verdure, cozze e gamberi
Secondo Piatto
Spiedino di gamberoni
Filetto di branzino con verdure stufate
Dessert
Biscottini della casa
Bevande
Vino Prosecco/acqua
e il “caffè alla vallesana”
18-19 Ottobre 2025
A Spasso per il Veneto:
La Laguna Sud, Chioggia e il Castello del Catajo
Sabato 18 Ottobre
Ritrovo dei partecipanti a Lipomo 6.15, Piscina di Muggio’ 06.30 e Lomazzo 06.45 e con il bus partenza per la Laguna Sud.
La partenza della nostra escursione avviene sul Canale del Cornio, antico ramo del fiume Brenta, lungo il quale è possibile osservare numerose specie di uccelli, che sulle acque basse delle sue anse trovano cibo e riparo. Costeggiando le valli dell’Averto, del Cornio e Zappa si arriva noto, caratteristico e splendido “Casone di Valle Zappa”, in tipico stile olandese, dove effettueremo una breve fermata (senza scendere a terra) per ammirare e fotografare dalla barca la particolare e inconsueta architettura e ascoltarne la storia e le caratteristiche dalla guida.
Raggiungeremo poi la palafitta “La Pettegola” dove effettueremo la sosta per il pranzo in una cornice e ambiente unici e incomparabili. Trattasi di una tipico capanno – un tempo utilizzato per la lavorazione delle cozze – e situato di fronte all’incantevole casone di Valle Zappa. Circondata dalle tipiche “velme” e “barene” e, in lontananza dai caratteristici ruderi di vecchi casoni di valle, “la Pettegola” offre un panorama unico e suggestivo. Il capanno al momento è sprovvisto di acquedotto per cui si utilizzano i servizi igienici della barca. Per il pranzo saranno allestiti tavoli e panchine. Il menù è unico e a base di pesce . Dopo il pranzo, ripresa la navigazione si prosegue verso Valle Figheri per ammirare dalla barca il ” Casone Labia” e la Torre della Padovana utilizzata per l’avvistamento degli uccelli e più avanti – se la marea lo consente – il “Casone Labia” Infine, si rientra poi al punto di partenza in Valle Cornio il cui arrivo è previsto per le 17,00 circa.
Con il bus trasferimento a Sottomarina di Chioggia. Sistemazione nelle camere prenotate in hotel. Cena e pernottamento
Domenica 19 Ottobre
Dopo la prima colazione trasferimento a Chioggia e passeggiata per il grazioso centro.
Alle ore 11.00 circa con il bus ci spostiamo a Battaglia Terme: il paese più originale dell'area euganea: sorto sulle sponde di un canale artificiale scavato in epoca medievale per collegare Padova a Monselice, si trasformò in poco tempo da piccolo villaggio raccolto attorno ad un porto fluviale, a ricca cittadina gremita di attività commerciali ed artigianali. Lo snodo fluviale di Battaglia Terme, costituito dall'incontro di ben quattro corsi d'acqua (Bisatto, Rialto, Vigenzone e canale Battaglia), ha rappresentato per secoli il fulcro di un'intensa attività di scambi mercantili, basata sull'attività dei cosiddetti barcari, marinai esperti della navigazione fluviale. Con le loro barche trasportavano i masegni (blocchi di trachite) e le granaglie provenienti dall'area euganea verso i porti veneziani e lagunari.
Pranzo libero e nel pomeriggio visita guidata al Magnifico Castello del Catajo. Considerato la reggia dei Colli Euganei, il Catajo è un vastissimo edificio monumentale di 350 stanze. Costruito a partire dal '500 dalla famiglia Obizzi è stato poi reggia degli Austro Estensi e degli Asburgo d'Austria. Il castello conserva al suo interno uno dei più sorprendenti cicli di affreschi del rinascimento veneto, opera di Giovanni Battista Zelotti.
Faremo il Percorso: IL CATAJO MAI VISTO Un percorso inaugurato nel 2024 che consente di visitare, con la guida, oltre a tutti gli spazi compresi nel percorso classico, anche un intero altro piano di stanze: gli appartamenti privati che furono dimora degli arciduchi Asburgo-Este, con l'arredo ottocentesco e gli affreschi recuperati con il restauro del 2023.
DURATA: 1h45min + tempo libero per visita autonoma del “Giardino delle Delizie” e della "Casa di Beatrice"
Al termine della visita partenza per il nostro viaggio di rientro a Como.