Olinad Viaggi

La Valle del Gran Paradiso

Cogne

Luglio


€ 50.00
ISCRIZIONE




Dettagli (Download PDF)


La quota di partecipazione: Euro 50,00

 

La quota comprende:
Viaggio in Autobus Granturismo
Guida con il gruppo per la giornata
Assistente di Viaggio Olinad
Assicurazione medico annullamento

 

La quota non comprende
Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”

 

Iscrizioni entro il 15 Marzo a Barbara 3482728087

 

 


AVVISO IMPORTANTE: in ottemperanza alle misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, a partire dal 10 gennaio 2022 per partecipare a questa attività è richiesta la presentazione del SUPER Green Pass (o Green Pass RAFFORZATO).

Sabato 30 Luglio

LA VALLE DEL GRAN PARADISO

 

Programma: Alle ore 07:00 ritrovo dei partecipanti alle Piscine di Muggiò a Como e con il bus partenza alla scoperta della Valle di Cogne, con la guida, escursione nella Valnontey, (1.682 mt) la “Porta” del Parco Nazionale del Gran Paradiso,  passeggiata lungo il torrente    alla ricerca dei camosci  e  degli stambecchi che in questo periodo sono in fondovalle….. A seguire tour orientativo di Cogne, uno dei paesi più caratteristici di tutta la Valle  ’d’Aosta. Visita della “Maison Gérard-Dayné”, uno dei maggiori esempi dell’architettura tradizionale valdostana e pranzo libero.   Nel pomeriggio faremo la  pianeggiante e pittoresca “pedonale di Lillaz” è una delle passeggiate più facili dell’intero comune di Cogne. La passeggiata, interamente su strada poderale e sul versante orografico sinistro del torrente Urtier, si imbocca in via Mines de Cogne di fronte al ristorante e attraversa boschi di abeti rossi e larici.   Appena dopo l’abitato di Champlong il percorso varca il Geosito, un ambiente stravolto da una gigantesca frana avvenuta durante l’alluvione del 2000. Tutto il percorso, lungo il quale sono state posizionate diverse panchine per riposarsi, è praticabile anche con passeggini ed è accessibile ai diversamente abili.   Arrivo alle Cascate di Lillaz:  le famose cascate con tre salti d'acqua del torrente Urtier per complessivi metri 150 di altezza.  Le cascate possono essere ammirate nella loro pienezza grazie ai sentieri che le costeggiano e che consentono la scoperta dei tre livelli di cui si compone, caratteristica questa che la contraddistingue da cascate più verticali. Sulla  strada del rientro breve sosta al Ponte-acquedotto di Pondel, con i suoi 2,30 metri di larghezza, 50 di lunghezza e 14,20 di luce dell’arco, è una delle maggiori opere di ingegneria civile realizzate dai Romani nell’arco alpino.  Il rientro a Como è previsto in serata.

Si raccomanda abbigliamento e calzature adatte alla montagna (scarponcini da trekking)

 

NOTA BENE: attenzione per chi non se la sente di camminare, l’autobus è a disposizione per gli spostamenti tra le frazioni.